L’Inps ha pubblicato un “Vademecum” che sintetizza la procedura da seguire  per il corretto utilizzo delle prestazioni occasionali (Nuovi Voucher).

L’Istituto precisa che i vari adempimenti previsti dalla pocedura sono dettati dalla necessità di “adeguare i singoli passaggi procedurali al dettato normativo, i cui cardini sono la totale automatizzazione/tracciabilità delle transazioni e la tutela del prestatore di lavoro”.

Il “Vademecum” prevede come obbligatori i seguenti adempimenti:

1) Se l’utente non ne è già  provvisto, deve acquisire il  PIN INPS dispositivo  per accedere a tutti i servizi online dell’INPS;

2)  registrazione sulla piattaforma INPS sia del prestatore di lavoro che del datore di lavoro (definito “utilizzatore”) con i propri dati anagrafici e codice fiscale; al lavoratore è richiesto anche l’IBAN per l’accredito dei pagamenti da parte dell’INPS;

3) versamento da parte del datore di lavoro   tramite F24 in banca o Poste oppure tramite PAGOPA (online, selezionando la scheda Accesso al portale dei pagamenti ) delle somme necessarie al pagamento delle prestazioni , con qualche giorno di anticipo rispetto alla data prevista per il lavoro (per consentire l’accredito sulla piattaforma INPS, che dovrà successivamente utilizzarli per il pagamento del lavoratore);

4) inserimento delle date e descrizione delle prestazioni lavorative (con un anticipo di almeno 60 minuti nel Contratto di prestazione occasionale).

Il Vadecum, come adempimenti facoltativi,invece, segnala il comportamento del lavoratore che puo'( quindi non è obbligato):

1. entro 3 giorni dalla data della prestazione confermare la prestazione eseguita (in questo caso l’utilizzatore non potrà revocare la prestazione);

2. nell’arco di tempo di tre giorni dalla data della prestazione, confermare la prestazione eseguita anche dopo la revoca da parte dell’utilizzatore ( se la prestazione si è realmente svolta).

INPS: La Guida sulla prestazioni occasionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su agevolazioni, incentivi, bandi e novità di interesse aziendale!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail!

Iscriviti!

Continuando la navigazione sul nostro blog acconsenti all'utilizzo dei cookies. Maggiori INFO

Con la presente LA PROVINCIA DI ANCONA con sede in Via Strada di Passo Varano , 19\A 60131 Ancona (An) in qualità di Titolare del trattamento, consapevole dell’importanza di garantire la riservatezza dei dati personali degli Utenti durante la navigazione, s’impegna ad assicurare la rigorosa osservanza delle vigenti norme di protezione della privacy. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente del Settore I - Affari Istituzionali e Generali. La presente informativa è tesa ad informare gli utenti del blog cioffabrianoimprese.istruzioneformazionelavoro.it circa l’utilizzo dei cookies. 1. DEFINIZIONI I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che il sito invia al suo terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita del medesimo Utente. In altre parole sono piccoli database che memorizzano le informazioni relative alla navigazione Internet del Tuo terminale. Tali informazioni possono riguardare l'Utente o il dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell'Utente, memorizzando le scelte effettuate in precedenza. I cookies sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni,memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli Utenti che accedono al server, ecc. L’Utente può modificare le impostazioni impedendo il salvataggio di alcuni o di tutti i cookies, anche se ciò potrebbe determinare l’impossibilità di utilizzo di tutte le funzionalità del sito. I Cookies possono essere di tipo “tecnico” o di “profilazione” e “di terze parti”. I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del D. Lgs. 196/2003, Codice della Privacy). Questi cookies sono necessari al corretto funzionamento del sito; senza questi cookies non potremmo fornire i servizi per i quali l’Utente accede al sito. I cookies di profilazione sono volti a creare profili relativi all'Utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. I cookies di “terze parti” derivano da annunci di altri siti, ad esempio popup o striscioni pubblicitari, presenti nel sito Web visualizzato. 2. COOKIES UTILIZZATI DAL BLOG CIOF FABRIANO IMPRESE Si precisa che non saranno utilizzati nè cookies di profilazione e nè cookies di terze parti, ma solo ed esclusivamente cookies tecnici. 3. ELIMINAZIONE DEI COOKIES E’ possibile intervenire sulla trasmissione dei cookies e impedirne l'impostazione, ad esempio modificando la configurazione del browser per bloccarne determinati tipi. Per informazioni dettagliate sulla procedura necessaria è possibile consultare la guida del browser. Per una panoramica dei browser più comuni, visitare gli indirizzi: http://www.cookiepedia.co.uk/index.php?title=How_to_Manage_Cookies http://www.aboutcookies.org/.

Chiudi