Attenzione: l’Articolo che segue si riferisce all’approvazione del “Piano di attuazione regionale” per l’avvio della Nuova Garanzia Giovani” e NON all’Avviso Pubblico (o Bando) che NON è ancora stato REDATTO dalla Regione Marche. Ulteriori informazioni verranno pubblicate su questo blog appena disponibili.
La Regione Marche, con la DGR 255 del 11.03.2019, ha approvato il “Piano di attuazione regionale” per l’avvio della Nuova Garanzia Giovani Programma Operativo Nazionale (PON) Occupazione Giovani dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), per l’attuazione dell’iniziativa europea per l’occupazione.
All’interno del “Piano di attuazione Regionale” sono state apportate alcune deroghe alla disciplina regionale della Tirocinio extracurriculare(DGR 1474/2017) al fine di coinvolgere il maggior numero di giovani Neet.
Le deroghe alla normativa regionale sui Tirocini extracurriculari sono le seguenti:
- Deroga al limite assunzionale posto dall’art.7 co.8 della DGR 1474/2017 (Il soggetto ospitante non potrà attivare tirocini per un periodo pari a dodici mesi, con decorrenza dalla data di conclusione dell’ultimo tirocinio avviato, qualora risulti che, rispetto ai tirocini già realizzati e conclusi nei ventiquattro mesi precedenti la data di conclusione dell’ultimo tirocinio avviato, non abbia provveduto ad assumere almeno un terzo (1/3) dei tirocinanti, con un contratto di lavoro della durata di almeno 6 mesi (nel caso di part time, esso deve essere almeno pari al 50% delle ore settimanali previste dal Contratto Collettivo applicato dal soggetto ospitante). La deroga, come specificato dalla stessa DGR.255 del 11.03.2019, non riguarda i tirocini già realizzati in Garanzia Giovani;
- Deroga all’art. 16 co. 2 della DGR 1474/2017(Ogni tutor del soggetto promotore può accompagnare fino ad un massimo di venti tirocinanti contemporaneamente). Al tutor, quindi, potrà essere assegnato un numero di tirocinanti superiore a 20. Viene specificato comunque che la deroga riguarda solo il tutoraggio dei tirocini da realizzare nella Nuova Garanzia Giovani.