La Regione Marche con Deliberazione n. 207 del 25 febbraio 2019, ha stabilito, di realizzare quale intervento di politica attiva n. 300 borse di ricerca a favore di giovani UNDER 30 disoccupati ai sensi del D.Lgs 150/2015 e ss.mm residenti nella Regione Marche in possesso di laurea.
La Regione Marche supporta l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati, che, considerate le attuali dinamiche del mercato del lavoro, vanno sostenuti, con particolare riguardo all’aspetto formativo, al fine di migliorare le condizioni di accesso al mercato del lavoro ed, in particolare , in riferimento ai giovani, contrastare l’emigrazione dal territorio regionale dei nostri giovani laureati, valorizzandone e favorendone la permanenza.
La Giunta Regionale ha, inoltre, programmato per rendere più efficace lo strumento della borsa di ricerca come strumento di inserimento lavorativo, di associare ad essa un successivo intervento di concessione di aiuto all’eventuale assunzione, a sostegno della contrattualizzazione del giovane disoccupato.
Ogni borsa di ricerca ha una durata massima di nove (9) mesi, considerandosi tale periodo adeguato per rafforzare l’occupabilità dei destinatari beneficiari. Per la partecipazione alla borsa di ricerca è prevista un’indennità mensile, a fronte dell’effettivo svolgimento, di euro 800,00 lordi. L’indennità sarà erogata, con cadenza bimestrale, dall’INPS direttamente al beneficiario, sulla base dell’istruttoria effettuata dalla Regione Marche.
I soggetti ospitanti le borse dovranno avere sede operativa nel territorio regionale: imprese, studi professionali singoli o associati, associazioni e organizzazioni senza fine di lucro ad esclusione degli Enti pubblici e delle società partecipate a controllo pubblico; sono inoltre esclusi i soggetti che svolgono attività stagionali ed i soggetti che applicano esclusivamente contratti di lavoro domestico e a domicilio.
La presentazione della domanda della Borsa di ricerca è presentata sul Siform2 dal candidato aspirante borsista che indica il Soggetto Ospitante presso cui intende svolgere la borsa e con il quale provvede a redigere tutta la documentazione prevista dall’Avviso.
Per approfondimenti e per il download dell’Avviso Pubblico e degli allegati cliccare sul seguente link:http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Centri-Impiego/News-ed-eventi/Post/49647/Avviso-Pubblico-Borse-di-ricerca-2019-20-Under-30
Fonte: Regione Marche